Software

Protex ERP

 

Enterprise Resource Planning : 

è il motore pulsante del sistema informativo gestionale, che ricopre tutte le esigenze interne della PMI, dal ciclo attivo a quello passivo, dall’avanzamento della produzione all’analisi dei fabbisogni, dal campionario al controllo dei costi e della qualità.

Un moderno sistema informativo con grafica user friendly, progettato e realizzato esclusivamente per la filiera tessile-abbigliamento, frutto dell’esperienza trentennale che Computer House ha acquisito nel settore, attraverso la quale è stato possibile mettere a punto un modello operativo in grado di ridurre al massimo i tempi e i costi.

Permette la gestione di tutte le complesse fasi dell’azienda tessile, nelle sue molteplici specializzazioni.

Le informazioni sono centralizzate in un unico database (ORACLE) e fornite in modo semplice, sicuro, e disponibili in qualunque momento e luogo senza aggravio delle risorse dell’azienda. 

Il sistema assicura un immediato ritorno sugli investimenti e soprattutto ottimizza quelli già realizzati, grazie alla sua integrabilità con sistemi già presenti.

Può essere introdotto progressivamente con il minimo impatto sull’organizzazione aziendale, grazie alla elasticità dei moduli software che lo compongono :

  

 

MODULO PER IL COMMERCIALE :

L’ufficio commerciale attraverso la configurazione dei moduli necessari ha un vero e proprio pannello operativo per monitorare l’azienda e tenerla sotto controllo per poi prendere le decisioni strategiche e gestire le problematiche quotidiane, con facilità di utilizzo ottimizzando le risorse con soddisfazione della clientela.

  1. Controllo del budget
  2. Controllo e servizio del parco clienti
  3. Informazioni complete sugli ordini
  4. Informazioni complete sui listini
  5. Informazioni complete sulle campionature
  6. Controllo della aree e della forza di vendita
  7. Automazione delle forza di vendita
  8. Gestione dei documenti commerciali
  9. Controllo dei crediti

1) Controllo del budget :  

Monitorare costantemente l’andamento del budget stagionale con periodi precedenti è ad oggi indispensabile per poter intervenire in tempo utile al raggiungimento degli obiettivi, il modulo BI Business Intelligence consente di impostare con estrema facilità report per l’analisi in sintesi o dettagliata a quantità e valore, la sua composizione per prodotto, le aree e la forza di vendita ecc…

I criteri di impostazione dei report sono facilmente impostabili e in diverse e molteplici versioni grafiche, in parte già predisposti grazie all’esperienza maturata nella filiera tessile abbigliamento da parte di Computer House.

I report forniti possono essere tutti personalizzabili in base alle particolari esigenze dell’azienda, senza dover ricorrere ad interventi tecnici di programmazione, quindi senza alcun costo aggiuntivo.

 

2) Controllo e servizio del parco clienti :

Attraverso i moduli ERP e WEB offre un servizio costante al cliente tramite uno strumento di facile consultazione, completo di tutte le informazioni necessarie, sempre fresche, quali ad esempio :

  1. La situazione degli ordini in corso con l’avanzamento della produzione fase per fase.
  2. La situazione degli ordini spediti con il tracking della merce.
  3. I listini prezzo e i documenti commerciali.

Fidelizzare sempre di più il cliente all’azienda, equivale a ridurre i servizi del back office aziendale.

Protex ERP consente inoltre di monitorare costantemente il parco dei clienti, il loro storico e l’andamento degli ordini, attraverso report di sintesi di facile impostazione e consultazione.

 

3) Informazioni complete sugli ordini :

Protex ERP offre report di sintesi in grado di controllare le vendite dei prodotti per aree e forza vendita sia diretta che indiretta, le loro variazioni rispetto a periodi precedenti e gli scostamenti rispetto agli obbiettivi di inizio periodo.

Monitorizza costantemente, a fronte degli ordini fatti, l’andamento del processo produttivo e di consegna degli articoli, permettendo di intervenire rapidamente in caso di scostamenti e di avvisare il cliente in tempo utile, inoltre, permette di gestire :

  1. Il calcolo della data di consegna effettiva dell’ordine attraverso l’MRP II. 
  2. Le variazioni degli ordini da parte del cliente, anche in fase avanzata di produzione.
  3. I block order e le successive disposizioni, con possibilità di cambio dell’articolo e della variante, in ogni momento della disposizione emessa a fronte del contratto.
  4. Gli ordini di campionario, di produzione e dei documenti rettificativi.
  5. I commenti, anche multilingua, che poi accompagneranno in automatico i documenti su cui dovranno essere stampati (documenti di spedizione, fatture, note di credito, conferme, offerte e packing list).

4) Informazioni complete sui listini :

Protex ERP consente di formulare e variare i listini sulla base dei costi di produzione, commerciali e di struttura, garantendo un controllo costante dei margini operativi, che tengano conto anche delle provvigioni (ripartibili per ordine per più percipienti) e dei costi supplementari per trasporti CIF. Il sistema permette concretamente di gestire anche ogni tipo di maggiorazione per campionatura, volumi, caratteristiche cromatiche, zona, agente o cliente.

Un potente modulo di “simulazione costi” consente anche di adattare la scheda costo del prodotto alle esigenze dell’ordine o del cliente, simulando prima e fissando poi le caratteristiche dei componenti e del processo produttivo, fino alla ridefinizione del prezzo di listino finale. In ogni caso sulla base di ogni variazione, i listini vengono costantemente aggiornati per garantire sempre la perfetta specularità con le offerte emesse.

Il tutto è reso disponibile e consultabile in qualunque momento fuori o dentro l’azienda, sia per la direzione commerciale che per gli agenti.

 

5) Informazioni complete sulle campionature :

Protex ERP consente di avere informazioni aggiornate sulle campionatura e di evadere i campioni in automatico mediante lettori ottici di bar code, scaricare il magazzino, produrre i documenti di spedizione ed emettere i bollettini dei principali corrieri espressi.

Permette inoltre di poter evadere i campioni a valere o in sostituzione senza intervenire sull’ordine originario, ma direttamente in fase di spedizione.

 

6) Controllo delle aree e della forza di vendita :  

Protex BI offre report di sintesi in grado di monitorare costantemente l’andamento delle prestazioni della forza di vendita diretta e degli agenti per prodotto, aree e clienti, in relazione ai budget assegnati e ai risultati verso periodi precedenti, diventa così uno strumento indispensabile e condivisibile di controllo e/o di intervento in tempo utile in caso di aree problematiche.

Tutti i report sono già preconfezionati e facilmente utilizzabili e aggiornabili in tempo reale, in assoluta economia e senza il coinvolgimento di risorse tecniche. 

Protex WEB offre la possibilità di migliorare le prestazioni e la qualità della sua forza vendita attraverso la condivisione di un’ampia gamma di informazioni in assoluta sicurezza, 24 ore su 24 e dovunque, condivisibili a loro volta con i clienti finali.

 

7) Automazione della forza di vendita :  

Protex Fiere consente l’acquisizione degli ordini di T+CC e Campioni direttamente nello stand della fiera attraverso lettori ottici o palmari, ed è facilmente integrabile con qualsiasi tipo di sistema informativo gestionale. Fornisce in tempo reale l’andamento della collezione, gli articoli vincenti, quelli scartati, le presenze rispetto alle manifestazioni precedenti e tutte le informazioni sul cliente.

Al termine della manifestazione si ottengono i report con le quantità da produrre, e gli ordini potranno essere trasferiti direttamente nel sistema centrale, senza alcun ulteriore passaggio e impiego di risorse.

Protex CRM consente l’utilizzo di telefoni palmari o tablet di ultima generazione, sincronizzati con l’ERP aziendale, per rilevare ordini, farne il tracking, apportare variazioni ecc… Il tutto in condizioni di massima sicurezza e affidabilità.

 

8) Gestione dei documenti commerciali :  

Protex ERP permette di stampare tutti i documenti compreso le distinte delle banche ed il giornale bollato, nel formato standard PDF su fogli A4. Tutti i documenti sono personalizzabili con il marchio aziendale in bianco e nero o a colori.

Ogni documento viene archiviato automaticamente con la possibilità di eliminare e ridurre al minimo gli archivi cartacei e le stampe, con una conseguente ottimizzazione e risparmio delle risorse di back office. In ogni momento e luogo, infatti, qualunque operatore aziendale può ritrovare un documento di interesse, visualizzarlo ed inviarlo via mail, senza doverlo necessariamente stampare o archiviare fisicamente.

 

9) Controllo dei crediti :  

Protex ERP rende disponibile e mette a disposizione del responsabile e di ciascun referente interno la situazione aggiornata dei crediti verso la clientela, anche senza specifiche nozioni contabili, il sistema fornisce gli estratti conto dei clienti e visualizza il contenuto di ogni documento.

Ogni azione  (telefonata, fax e-mail) può essere registrata all’interno dell’estratto conto attraverso notebook integrato, in modo da condividere le informazioni tra tutti i soggetti interessati al controllo. Il tutto in piena autonomia e semplicità, ottimizzando i tempi e riducendo gli impieghi delle risorse amministrative.

 

 

MODULO PER LA PRODUZIONE :

Ottimizzare l’attività produttiva e pianificare al meglio le risorse e le macchine nella massima efficienza dei costi e dei tempi è diventato oggi essenziale, migliorare e garantire la qualità attraverso un sistema di costante verifica significa ridurre gli sprechi. 

  1. Schede tecniche e codifica del prodotto
  2. Cad/Cam
  3. Prototipi e campionario
  4. Definizione dei fabbisogni per pianificare ordini di acquisto e disposizioni
  5. Controllo dei costi di produzione e campionario
  6. Controllo di qualità
  7. Collegamento diretto con i centri di controllo e lavoranti c/terzi
  8. Raccolta dati nei reparti produttivi

1) Schede Tecniche e codifica del prodotto : 

Filati, Tessuti, Accessori e Capi di Abbigliamento.

Caratteristiche Commerciali      

Multilingua personalizzabili per zona, agente, cliente o singolo ordine, senza alterare le caratteristiche tecniche. Le personalizzazioni sono automaticamente prese in considerazione dal sistema al momento dell’emissione dell’ordine, dei cartellini e dei documenti di fatturazione e di spedizione.

Caratteristiche Tecniche

Della distinta base e del ciclo produttivo, quale ad esempio, la gestione delle note di orditura e tessitura con le ripetizioni e le centrature dei disegni dei tessuti, la gestione dell’armatura e delle licciate e la gestione della condizionatura bagno per bagno, cliente per cliente. Permette inoltre di tradurre in automatico le quantità di lunghezza (mt, mtq e yard), di peso (gr e once) e di altezza (cm e inches).

 

2) Cad e Cam : 

Il sistema è integrato per tessitura Jacquard e ratiera e permette di :

  • Produrre qualsiasi tipo di tessuto (abbigliamento, camiceria, tappezzeria, tovaglie, coperte etc.)
  • Trasmettere il disegno al telaio in formato elettronico.
  • Disegnare il tessuto, creare una simulazione del tessuto e fornire una copia al cliente per ricevere la conferma prima di creare il campione.
  • Calcolare il consumo del tessuto, il peso del tessuto, il consumo del filato, la composizione della fibra, stima dei costi e dei tempi.

3) Prototipi e campionario : 

Il modulo ERP consente di gestire la realizzazione dei prototipi e del campionario senza dover impostare le tradizionali schede tecniche del prodotto.

Permette, infatti, di gestire l’avanzamento produzione dei T+CC e MT campioni diversificandolo dagli ordini di produzione e definire le risorse da impiegare per arrivare ad un costo a consuntivo.

  

4) Definizione dei fabbisogni e pianificazione della produzione :

Protex PLAN consente, sulla base del portafoglio ordini e delle disposizioni di definire il fabbisogno e di proporre quindi in automatico gli ordini di acquisto delle materie prime e di produzione; il tutto nel rispetto dei tempi di consegna previsti, dell’ottimizzazione del magazzino e della pianificazione delle macchine.

Il controllo automatico permette di avere sempre la situazione sotto controllo, ottimizzare le risorse e intervenire nei ritardi.

Il sistema consente quindi di tenere sempre informati i commerciali su possibili ritardi rispetto alla consegna degli ordini.

 

5) Controllo dei costi di produzione e di campionario :  

Protex ERP e PLAN consente di avere una rapida analisi consuntiva dei costi e dei tempi di produzione.

Offre così un vantaggio competitivo enorme, in un settore dove l’elevata personalizzazione richiesta dai clienti e le continue variazioni delle collezioni, non permettono con facilità la standardizzazione dei processi produttivi e la stima esatta dei tempi e dei costi.             

 

6) Controllo della qualità :

Protex ERP permette un costante controllo di qualità ad ogni livello del processo produttivo, dando così la possibilità di intervenire in tempo utile nel rispetto di tempi di consegna e nella riduzione degli scarti e dello spreco delle materie prime.

Controlla qualsiasi tipo di tolleranza fra le quantità ordinate, prodotte e spedite con vari livelli di allarme in grado di prevenire lo scostamento tra il peso standard e quello effettivo dei singoli lotti, lo scostamento qualitativo e la difettosità posizionale, lo scostamento tra il totale ordinato e i quantitativi prodotti, gli allungamenti o accorciamenti dovuti al finissaggio.

Il prodotto finito, così, potrà garantire la massima qualità e conformità al campione scelto, nel rispetto dei costi, dei margini e dei tempi, a tutto vantaggio della soddisfazione dell’azienda e del cliente.

 

7) Collegamento diretto con i centri di controllo e lavoranti esterni  :

Protex modulo WEB consente, tramite un accesso internet, un collegamento diretto con i centri di controllo quantitativo e qualitativo del cliente.

Permette di ricevere e inviare tutte le informazioni di certificazione relative agli articoli prodotti e di apporle in automatico alle spedizioni, senza aggravare sulle risorse del back office.

 

8) Raccolta dati nei reparti produttivi :

Protex modulo MONITOR permette la rilevazione dati dai reparti produttivi finalizzata al controllo dell’avanzamento dei lavori della produzione e degli addetti nei reparti, i principali obiettivi della rilevazione sono la gestione locale e autonoma delle eccezioni produttive al piano schedulato, e la raccolta dati dagli impianti produttivi con relativo monitoraggio tramite sinottici di impianto.

Il sistema permette di affrontare le diverse tipologie di azienda presenti nel settore tessile offrendo un’estrema modularità, soddisfa qualsiasi struttura industriale anche in stabilimenti con diversa collocazione geografica.

I terminali industriali si interfacciano con il dispositivo di produzione (telaio, orditoio, imbozzimatrice, bilancia) per prelevare i segnali di stato macchina e gestire le operazioni del personale addetto garantendo la piana rispondenza agli standard di utilizzazione industriale.

 


Software


Protex ERP


scheda prodotto


Business Intelligence


scheda prodotto


Servizi Interaziendali in Rete


scheda prodotto


Fiere e Rete Vendita


scheda prodotto


Raccolta Dati nei Reparti Produttivi


scheda prodotto


Schedulazione della Produzione


scheda prodotto


Alberghi, Ristoranti, Bar e strutture Turistiche


scheda prodotto

casi di successo